Regole di Freecycle

Gentile iscritto a Freecycle(TM),

Vorremmo ringraziarla per essere entrato a far parte di The Freecycle Network. Questo messaggio viene inviato a tutti gli iscritti al momento dell’iscrizione e, di tanto in tanto, all’intera lista. Controlli la data della revisione: nel caso il presente documento non abbia subito modifiche dall’ultima volta che lo ha letto, non sarà necessario che lo rilegga nuovamente. Data dell’ultima revisione: 2 Luglio 2006

La invitiamo a leggere questo messaggio se si è da poco iscritto a Freecycle o se desidera rivedere i principi di base che regolano il gruppo. Questo messaggio contiene informazioni fondamentali destinate a tutti gli iscritti di Freecycle e risponde a MOLTE delle domande più frequenti dei nuovi utenti.

Freecycle mette in contatto individui che posseggono oggetti di cui non hanno più bisogno con altri che invece necessitano di tali articoli.  Il nostro obiettivo è di evitare che beni ancora utili vadano a finire nelle discariche di rifiuti.  Utilizzando le risorse già presenti sulla terra non riduciamo solo il consumismo dilagante, ma produciamo meno merci e minimizziamo l’impatto negativo che i rifiuti hanno sull’ambiente.  Freecycle ci permette di disfarci di oggetti di cui non abbiamo più bisogno aiutando, al tempo stesso, la nostra comunità locale.

Lanciato nel Luglio 2006 (il 3 Luglio 2006), il Firenze Freecycle fa parte del movimento Freecycle, un’organizzazione nata a Tucson, in Arizona (Usa), il 1 maggio 2003, e cresciuta in pochissimo tempo fino a raggiungere migliaia di gruppi presenti oggi su scala mondiale.

UTILIZZO DELLA LISTA DI MESSAGGI FREECYCLE
Per inviare il messaggio con cui si offre un oggetto basta spedire un’e-mail a: firenzefreecycle@yahoogroups.com

Dal sito del gruppo locale è anche possibile inviare, leggere o rispondere ai messaggi e gestire le impostazioni personali di iscrizione (incluse le opzioni di ricevimento delle e-mail).
http://groups.yahoo.com/group/firenzefreecycle

Per cancellare l’iscrizione, inviare un’e-mail a:
firenzefreecycle-unsubscribe@yahoogroups.com

Per maggiori informazioni su The Freecycle Network e per la lista di tutti i gruppi Freecycle locali visitare il sito:
http://freecycle.org/ (la visita è vivamente consigliata!)


REGOLE E CONVENZIONI D’USO DI FREECYCLE
Per garantire che il gruppo locale funzioni nel pieno rispetto delle regole, il moderatore ha la facoltà di rimuovere dal gruppo gli iscritti che violano due dei seguenti principi.

1) GLI OGGETTI OFFERTI DEVONO ESSERE GRATUITI, AMMESSI DALLA LEGGE E ADATTI A TUTTI I GRUPPI D’ETÀ.

2) CONTENUTO DELL’OGGETTO DEI MESSAGGI. Per facilitare la visualizzazione e l’eliminazione dei messaggi, utilizzare una delle seguenti frasi:

OFFRO: divano (centro città). [Avete più oggetti da offrire? Cercate di inserirli tutti in un’unica e-mail!]
PRENDO: divano
CERCO: divano, in qualsiasi condizione. [Questo titolo va utilizzato il meno possibile e tenendo presente che non è ammesso offrire pagamenti in denaro. Ovviamente non sono contemplate richieste di oggetti di particolare pregio, come, ad es., un anello con diamanti].

3) NON INVIARE LO STESSO MESSAGGIO DALL’OGGETTO “CERCO” PIÙ DI UNA VOLTA AL MESE.

4) È VIETATO FARE POLITICA, LANCIARE SPAM, OFFRIRE O RICHIEDERE DENARO, FARE ATTACCHI PERSONALI E UTILIZZARE ESPRESSIONI MALEDUCATE, FARE PROSELITISMO O DIVULGARE CAUSE RELIGIOSE. Rispettare sempre la diversità di tutti i nostri iscritti.

5) DARE UN’IDEA DI DOVE SI ABITA: se possibile, inserire queste informazioni nell’oggetto del messaggio e nel testo principale. “OFFRO: Sofà, in via xxx.”

6) UTILIZZARE UN’UNICA E-MAIL. Se intendete offrire più di un oggetto inviate una sola e-mail, numerate tutti gli oggetti e organizzate con cura il messaggio: così facendo eviterete l’invio di e-mail non necessarie.

7) SI PUO’ USARE FREECYCLE PER REGALARE CUCCIOLI DI ANIMALI? Sì, ma solo se questo è consentito dalla legge e se si dimostra attenzione e rispetto. Ciononostante, i gruppi Freecycle non ammettono messaggi contenenti animali domestici per accoppiamenti di razza.

8) LA COMMERCIALIZZAZIONE, IL BARATTO E LA VENDITA SONO VIETATI. Gli oggetti che passano attraverso Freecycle possono solo essere offerti gratuitamente.

9) RISPONDERE SOLO A CHI OFFRE L’OGGETTO: così facendo si riduce al minimo il numero di e-mail inviate.

10) RACCOLTA. Può essere organizzata in base alle preferenze personali. In genere, è consigliabile aspettare almeno un giorno prima di scegliere a chi regalare l’oggetto. La scelta di solito viene fatta in base alla risposta preferita ed è uno dei momenti più divertenti dell’intero processo… Se ci sono enti di beneficenza che hanno risposto al messaggio di offerta del prodotto è consigliato preferirli. Mettetevi d’accordo per il ritiro dell’oggetto con la persona che avete scelto, evitando di inviare messaggi del tipo: «Ho messo (l’oggetto) davanti alla porta di casa, il primo che arriva se lo prende». Messaggi simili non vi renderanno molto popolari con il vostro gruppo locale. Date il vostro numero telefonico ad una persona alla volta, o fatevi dare dal destinatario dell’oggetto il suo numero. In caso contrario, potreste essere inondati da telefonate.

11) BREVE ANNOTAZIONE SULLE CONVENZIONI CHE REGOLANO FREECYCLE: “Siate gentili”. Non rovinate lo spirito di questa comunità: quando vi mettete d’accordo per ritirare un oggetto da uno dei nostri inscritti a Freecycle siate educati e flessibili, offrite varie opzioni e cercate di essere puntuali. In fin dei conti, state per ricevere un oggetto di cui avete bisogno senza dar niente in cambio: il minimo che potete fare è, quindi, arrivare al punto di raccolta in tempo o informare l’offerente in caso di ritardo.

SUGGERIMENTI PER ORGANIZZARE I NUOVI MESSAGGI IN ARRIVO:

a) CREARE UN’APPOSITA CARTELLA DI POSTA ELETTRONICA DOVE ARCHIVIARE AUTOMATICAMENTE TUTTI I MESSAGGI DI FREECYCLE. Creare una nuova cartella all’interno di Outlook Express o del programma di posta elettronica utilizzato (andare su: strumenti/regole dei messaggi/posta) e impostare automaticamente i messaggi Freecycle al suo interno. La maggior parte dei servizi “gratuiti” di posta elettronica disponibili sul web offre simili strumenti che consentono di “filtrare” i messaggi.

b) IN ALTERNATIVA, IMPOSTARE IL PROPRIO ACCOUNT PERSONALE DI YAHOO! GRUPPI SU “DAILY DIGEST” O “SPECIAL NOTICES” (se preferite, i messaggi possono essere letti online). Per modificare le preferenze personali andare sulla pagina principale del gruppo (cliccando su “Edit My Membership” al centro e in alto pagina).

IMPORTANTE: LE MODIFICHE ALL’ACCOUNT PERSONALE NON SONO IMMEDIATE. Le modifiche alle impostazioni personali saranno visualizzate soltanto dopo che Yahoo le avrà elaborate e adottate. Ciò significa che, a volte, occorre attendere alcuni giorni prima che le variazioni siano messe in pratica. È inutile, quindi, inviare ai moderatori messaggi del tipo: «Ieri ho modificato le mie impostazioni personali/ho cancellato la mia iscrizione al gruppo. Perché continuo a ricevere e-mail?». Siate pazienti e alla fine tutto sarà risolto. Non apportate due volte le stesse modifiche in quanto ciò potrebbe causare ulteriori ritardi.

In caso di problemi, consultate le pagine di aiuto di Yahoo! Gruppi, all’indirizzo:
http://help.yahoo.com/help/us/groups/

È POSSIBILE eliminare i vostri messaggi dalla lista per qualsiasi motivo (ad esempio, se avete già donato ad altri l’oggetto che intendevate offrire, se avete già ricevuto l’oggetto che cercavate o se avete inviato il messaggio per errore). Per eliminare i messaggi basta riaprire l’e-mail iniziale e visualizzarla sullo schermo. Nella barra in basso ai Messaggi, andate su:
   Rispondi/Inoltra/Visualizza origine messaggio/Separa righe/Elimina

Cliccare su “Elimina” per eliminare il messaggio. (Anche se eliminato, il messaggio sarà comunque inviato agli iscritti o inserito nella prossima selezione).

—————————————–

LIBERATORIA: GLI ISCRITTI A FREECYCLE NETWORK ACCETTANO DI UTILIZZARE LA LISTA A LORO RISCHIO PERSONALE. Nell’invio di messaggi agli altri iscritti e nella partecipazione agli scambi si consiglia di adottare tutti i provvedimenti necessari per garantire la sicurezza e la privacy personali. La partecipazione alla lista esonera i proprietari o i moderatori della lista e chiunque faccia parte di Freecycle.org da ogni responsabilità per circostanze originatesi in seguito ad uno scambio o una comunicazione effettuata nell’ambito di Freecycle.

SICUREZZA. Prestare massima attenzione! Gli iscritti a Freecycle sono responsabili dei rischi derivanti dall’organizzazione del ritiro dell’oggetto che intendono regalare e dovranno essere consapevoli dei rischi potenziali causati dalla presenza di uno “sconosciuto” in casa per il ritiro dell’oggetto. Freecycle non è da ritenersi responsabile per nessuno dei suddetti rischi.

Basti pensare, ad esempio, che l’iscritto in questione sia una donna che vive da sola: l’opzione raccomandata, in casi simili, è di lasciare l’oggetto davanti a casa quando si è al lavoro o di fissare un incontro in un luogo pubblico.

—————————————–

È tutto! Buon divertimento e grazie per il suo impegno nel cercare di evitare che sempre più oggetti utili finiscano nelle discariche di rifiuti!

Cordiali saluti dal moderatore della sua comunità Freecycle